Giancarlo Maloni  Architetto

giancarlo maloni architetto

Nato il 16 Settembre 1983.

Nel 2006 si laurea in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi dell'Aquila e successivamente ottiene l'abilitazione alla professione inscrivendosi nel 2007 all'Albo degli Ingegneri della Provincia di Teramo.

Lo stesso anno si trasferisce a Torino dove consegue la Laurea in Architettura U.E. presso la Facoltà I di Architettura del Politecnico di Torino con la tesi "Il Parco di Spina 4 a Torino", relatore Prof. Arch. Pierre Alain Croset, pubblicata on-line sul sito del Politecnico di Torino.

Dal 2007 al 2010 partecipa a numerosi workshop internazionali sul tema della progettazione architettonica, dell'innovazione tecnologica e dei nuovi strumenti di rappresentazione e modellazione tridimensionale.

In particolare ad Ottobre 2008 partecipa al Seminario Internazionale "Torri a Parigi", presso L'Ecole d'Architecture Paris Val-de-Seine, dove presenta un progetto per una nuova torre polifunzionale inserita nel piano di trasformazione urbana della Rive Gauche disegnato dall'Arch. Yves Lionne.

Sempre nel 2008 svolge attività didattica presso la Facoltà I di Architettura del Politecnico di Torino, collaborando con la Prof.ssa Arch. Barbara Vinardi, all'interno del corso "Laboratorio di Architettura e Restauro".

Lo stesso anno partecipa al concorso "Promenade per l'arte e la cultura industriale - il Parco di Spina 4 a Torino" ricevendo il primo premio.

Dal 2008 al 2010 collabora con diversi studi torinesi a numerosi progetti e concorsi internazionali, a Dicembre 2010 inizia la collaborazione con lo Studio Rolla occupandosi di progettazione architettonica e grandi trasformazioni urbane. Tra i progetti di maggior importanza : la realizzazione del nuovo Juventus Stadium ed il J Village nell'area Continassa, la trasformazione delle aree Ex Michelin ed Ex Thyssen, la riqualificazione del Palazzo del Lavoro di Pier Luigi Nervi, il nuovo Stadio della Fiorentina ed il nuovo Centro Congressi di Torino. Parallelamente all'attività professionale svolta a Torino, dal 2007 collabora con l'Ing. Sandro Maloni a numerosi progetti situati nel territorio abruzzese e marchigiano; tale collaborazione si consolida nel 2012 con la fondazione dello Studio Maloni&Maloni, all'interno del quale è responsabile del settore Architettura.